Come abbinare gli arrosticini: 3 idee per una cena

Arrosticini

Una tradizionale cena Made in Abruzzo a base di grigliata richiede necessariamente la cottura degli arrosticini, che rappresentano per l’intera regione una pietanza gastronomica tradizionale di cui andare fieri.

Gli arrosticini abruzzesi sono ormai famosi in tutta Italia e fortemente richiesti anche all’estero. Un piatto semplice da cucinare e facilmente abbinabile con altri alimenti genuini, a partire da altre tipologie di carne fino alle verdure e salse fantasiose.

La forma e il gusto degli arrosticini abruzzesi sono unici e inimitabili, si mangiano con le mani e non richiedono particolari preparazioni di condimento. Non occorre poi essere per forza sul posto per poterli gustare, si può infatti ordinare arrosticini di agnello online su abruzzoarrosticini.it, rivenditore ufficiale per privati e ristoranti, dove è possibile trovare anche tutte le informazioni utili per la cottura e la conservazione degli arrosticini abruzzesi.

Il sapore degli arrosticini è forte e irresistibile e si accosta perfettamente a tanti alimenti differenti. Ecco quindi 3 idee di abbinamento degli arrosticini per varie occasioni, dalle rimpatriate con gli amici alle grigliate in famiglia.

3 idee di abbinamento degli arrosticini per una grigliata perfetta

1. Arrosticini di pecora con verdure grigliate

Ecco subito un abbinamento tradizionale: la classica grigliata di verdure con gli arrosticini per una cena a base di prodotti dell’orto, pane e carne di qualità. Agli arrosticini si accompagnano tante verdure differenti, a partire dalle zucchine e le melanzane fino ai peperoni e patate arrosto. Il tutto può essere affiancato da bruschette o crostini con olio e sale.

Per gli amanti delle grigliate più raffinate è consigliabile unire agli arrosticini dei pomodori e zucchine gratinati, sono perfetti per esaltare il gusto della carne di agnello.

2. Arrosticini e panino con la salsiccia

I più esperti di grigliate e carne arrosto conoscono bene questa famosa accoppiata, sempre vincente e perfetta per le serate in compagnia di amici: arrosticini e salsicce sono la coppia perfetta per le grigliate senza impegno, poiché non richiedono molto lavoro di preparazione. Per completare la cena basta preparare dei panini assieme al pomodoro condito con olio e sale oppure della semplice insalata.

3. Arrosticini di pecora con la pancetta

Quello con la pancetta è un altro grande classico delle grigliate, pieno di gusto e sapori forti intrinsechi di odori deliziosi. Cucinare la pancetta assieme agli arrosticini aumenta fortemente il fumo prodotto dallo scioglimento dei grassi della carne che, di conseguenza, provoca una maggiore affumicatura degli arrosticini.

Ti potrebbe interessare: Le 10 migliori ricette della tradizione abruzzese

Quali salse d’accompagnamento abbinare agli arrosticini abruzzesi

Benché la tradizione regionale non prevede l’utilizzo di salse in cottura, tante sono le persone che preferiscono abbinare diverse salse agli arrosticini abruzzesi, da preparare e aggiungere solo a tavola.

La classica salsa d’accompagnamento che si sposa con ogni tipo di carne è quella barbecue, perfetta per la carne alla griglia e quindi anche per gli arrosticini. Dal carattere deciso e aroma fumé è in grado di esaltare il gusto della carne di pecora e di creare nuovi sapori avvolgenti per il palato.

Gli amanti del piccante possono gustare gli arrosticini in due diverse modalità: la ricetta tradizionale prevede l’utilizzo dell’olio piccante da aggiungere al piatto, mentre l’alternativa più comune è la salsa chili.

Immancabili d’estate la maionese e la salsa yogurt, anche aromatizzati, per dare una maggiore freschezza al piatto.

Ti potrebbe interessare: Prodotti tipici abruzzesi: 20 specialità da assaggiare