Le 10 migliori località di montagna in Abruzzo

Altopiano di Campo Imperatore

Lo scenario di montagna dell’Abruzzo è unico e irripetibile. Qui la natura regna incontrastata, offrendo allo sguardo i suoi paesaggi colorati da boschi e vegetazione, località selvagge e incontaminate, mentre la fauna trova un ambiente adatto alla sua riproduzione e per vivere in piena libertà. Ecco quali sono le 10 migliori località di montagna in Abruzzo.

Roccaraso

Roccaraso, in provincia de L’Aquila, è famosa da oltre 120 anni come località sciistica. Ha 110 chilometri di piste, 30 impianti e qui si può praticare lo sci-escursionismo, lo snowboard, ci sono piste di fondo, c’è lo stadio del ghiaccio.

Sci di fondo a Roccaraso

Il tutto viene completato, naturalmente, da un’offerta ricettiva curata e dedicata: ci sono, infatti, strutture alberghiere di vario genere che hanno anche centri benessere al proprio interno per favorire un perfetto relax e che organizzano eventi e manifestazioni per il momento dello svago e del divertimento.

Roccaraso è, però, una località di montagna che offre tante possibilità anche durante la stagione estiva. In questo periodo vengono organizzate escursioni, a piedi, in mountain bike, in ebike, che portano alla scoperta del Parco Nazionale della Maiella e ci si può dedicare ad attività sportive come il tiro con l’arco, ci si può spostare in quad, fare torrentismo e rafting sul fiume Aventino, uscire a cavallo e tanto altro.

Lago di Campotosto

Di origine artificiale, il Lago di Campotosto si trova in provincia de L’Aquila ed è il più grande lago d’Abruzzo. Circondato dalle montagne, allo sguardo offre un panorama suggestivo che arriva fino al Gran Sasso e al Corno Grande.

In estate diventa una sorta di zona di balneazione dove poter trascorre qualche ora in relax sotto il sole, organizzare un picnic oppure diventa un punto di partenza per fare escursioni in bicicletta o passeggiate a piedi.

Lago di Campotosto

E’ una meta frequentata anche dal turismo invernale: nei mesi freddi diventa il panorama perfetto da godere mentre si pranza in uno dei ristoranti che si trovano lungolago apprezzando ancora meglio la golosa genuinità della proposta gastronomica locale.

Il lago di Campotosto è la località giusta per chi vuole dedicarsi ad attività sportive: dalla pesca alle uscite in canoa, al windsurf e senza dimenticare le passeggiate a cavallo lungo l’Ippovia del Gran Sasso.

Monti della Laga

Il paesaggio naturale dei Monti della Laga, dove spicca, tra le altre, la vetta del Monte Gorzano (2458 metri), è molto particolare rispetto alle altre mete di montagna abruzzesi.

Si distingue, infatti, per una grande presenza di acqua e la conseguente formazione di bellissime cascate che arricchiscono il panorama in modo creativo e sonoro. Dalla cascata della Morricana a quella delle Barche, fino al sentiero, cosiddetto, delle Cento Cascate: queste sono delle mete perfette da scoprire facendo bellissime escursioni.

Monti della Laga

Tra i sentieri che possono essere percorsi c’è il Tracciolino di Annibale e altri itinerari lungo i quali si possono incontrare anche i resti di strade antichissime e dei tratturi, cioè i sentieri che venivano usati in passato per la transumanza.

Lo spettacolo di una vegetazione ricca di boschi di faggi, di abeti bianchi, di cerri, di alberi di castagno, inoltre, rende l’ambiente dei Monti della Laga ideale per fare una full immersion rigenerante in un paesaggio da sogno.

Prati di Tivo

Prati di Tivo, in provincia di Teramo, è situata nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

E’ una località turistica attiva sia in inverno che in estate. La bellezza della sua proposta naturalistica mette a disposizione un ambiente perfetto per dedicarsi a tante attività, a partire dallo sci e dallo scialpinismo, rispetto a cui ci sono diversi itinerari che si differenziano per il livello di difficoltà. In inverno, inoltre, vengono organizzate delle ciaspolate anche notturne e uscite in Fat Bike, disponibile anche con pedalata assistita.

Prati di Tivo

Per quanto riguarda il periodo estivo, Prati di Tivo offre un’ampia scelta di cose da fare: dal volo in parapendio al climbing, al trekking, al canyoning e fino alle attività nel Parco Avventura con i suoi percorsi acrobatici e aerei da superare utilizzando corde, ponti sospesi, reti e il tutto immersi nello splendido scenario di un bosco di faggi.

Per gli appassionati di uno sport estremo come il downhill sono, inoltre, a disposizione 6 piste, con diversi gradi di difficoltà, all’interno del Bike Park.

Lago di Barrea

Il Lago di Barrea offre allo sguardo una splendida cartolina dove domina il colore turchese dell’acqua e su cui al tramonto si specchia il rosso del sole mentre cala.

Il lago è artificiale, si trova in provincia de L’Aquila e a 972 metri di altitudine. E’ circondato da una pista ciclabile e pedonale e in alcuni suoi punti ci sono spiagge balneabili attrezzate con lettini e ombrelloni dedicate al periodo estivo.

Barrea

Il Lago di Barrea è una località ideale se si vuole trascorre un periodo di relax e fare un picnic circondati dai colori e dalla bellezza della natura. Qui è possibile, però, anche fare attività sportiva, a cominciare dal percorrere in bici la pista che lo circonda. Si possono, inoltre, noleggiare canoe e pedalò oppure fare escursioni a cavallo in zona.

Per chi vuole vivere a stretto contatto con la natura, nelle vicinanze ci sono delle aree camping attrezzate. Dal lago, infine, è possibile muoversi per arrivare ad alcuni bellissimi sentieri, tra cui il famoso sentiero della Camosciara.

Pescasseroli

Situata a 1167 metri di altezza, Pescasseroli, in provincia de L’Aquila, è ricca di opere di architettura religiosa. Tra queste ci sono la Chiesa di San Pietro e Paolo dove si trova una statua lignea nera della Madonna con il Bambino e il Santuario di Santa Maria di Monte Tranquillo.

E’ conosciuta per essere una rinomata meta turistica, oltre ad essere il centro più importante del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Pescasseroli

Per gli appassionati di sci in inverno mette a disposizione circa 20 chilometri di piste e una stazione sciistica dotata di 3 seggiovie e 2 skilift. In questo periodo, inoltre, vengono organizzate escursioni di sci-alpinismo e uscite con le ciaspole che la vedono come meta di partenza.

Circondata dalle montagne e dal verde dei boschi, è la località ideale per fare trekking, per uscire a cavallo, in bicicletta, ma anche per dedicarsi al tennis, al tiro con l’arco, alla pallavolo.

Tra le più interessanti mete delle escursioni da fare nelle vicinanze c’è il percorso che porta alle faggete di Coppo del Principe e di Coppo del Morto, che sono patrimonio dell’UNESCO.

Pescocostanzo

Pescocostanzo si trova a 1395 metri di altitudine in provincia de L’Aquila e fa parte dei Borghi più Belli d’Italia.

Dal punto di vista del turismo invernale, è ben organizzato con la sua stazione sciistica e mette a disposizione piste di diversa tipologia e diverse pendenze, adatte, quindi, sia ai principianti che agli sciatori più esperti. Lo Snowpark, dove si trova un parco divertimenti con aree gioco per bambini e attrazioni come lo snow tubing, permette, inoltre, di sciare anche in notturna.

Pescocostanzo

Il suo centro storico è quello di un borgo ben conservato e tutelato, caratterizzato dall’armonia della costruzione architettonica e che permette di scoprire scorci di rara bellezza e equilibrio artistico, come la bellissima Piazza del Municipio.

Tra le escursioni più interessanti da fare in zona c’è quella verso il Bosco di Sant’Antonio, dove si trova una faggeta e dove ci sono aree attrezzate per fare dei picnic con tutta la famiglia.

L’escursione verso il Monte Rotella, infine, è lunga circa 14 chilometri e permette di godere degli splendidi panorami di paesaggi naturali dove vivono volpi, cervi, caprioli.

Campo Imperatore

Altopiano che arriva fino ai 2000 metri, Campo Imperatore, in provincia de L’Aquila, si trova nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga all’interno di un panorama che lo vede circondato da grandi montagne, tra cui il Corno Grande (2912 metri).

Il suo ambiente eterogeneo si divide tra lo spazio delle grandi distese erbose, le cime delle colline e le rocce delle montagne.

Campo Imperatore

Località famosa per il turismo invernale e frequentata da chi ama dedicarsi allo sci alpino, è dotata di impianti di risalita che arrivano fino agli oltre 2200 metri del Monte Scindarella e di ben 60 chilometri di percorsi per lo sci di fondo.

Campo Imperatore è una località ambita anche in estate, quando il suo paesaggio svela tutta la sua bellezza diventando la meta ideale per fare escursioni di diverso grado di difficoltà, per uscire in mountain bike, a cavallo, a piedi.

Tra i luoghi di interesse da visitare in zona vanno ricordati, inoltre, l’Osservatorio Astronomico e il bellissimo Giardino Botanico.

Lago di Scanno

Il Lago di Scanno, con la sua bella forma a cuore, è una meraviglia di colore verde della natura abruzzese e si trova a 922 metri di altitudine nella Valle del fiume Sagittario, in provincia de L’Aquila. A strapiombo sulla sua acqua c’è la suggestiva Chiesa della Madonna del Lago; piccola e raccolta, è stata scavata nella roccia e all’interno è dotata di una sola navata.

Lago di Scanno

L’ambiente del Lago di Scanno è una location perfetta per chi ama il turismo naturalistico e i luoghi incontaminati, per chi ama fare birdwatching, ma non solo. E’ possibile, infatti, solcare le sue acque in canoa, in pedalò oppure fare surf. Sono disponibili, inoltre, delle aree lido organizzate: sono piccole spiagge fornite di lettini dove nella stagione calda si può prendere il sole e fare il bagno.

Per gli appassionati escursionisti e per chi ha voglia di camminare nel verde, è consigliabile seguire il, cosiddetto, Sentiero del Cuore. Si tratta di un percorso di circa un’ora che permette di arrivare ad un punto strategico da dove, dall’alto, si può osservare la bellissima forma del lago. Il suo borgo omonimo, di rara bellezza, fa parte dei Borghi più Belli d’Italia.

Gole del Sagittario

La Valle del Sagittario e le sue bellissime Gole sono una riserva naturale regionale e un’oasi del WWF nella quale vivono il Lupo e l’Orso Marsicano e dove volano, tra gli altri, l’Aquila Reale e il Falco Pellegrino.

E’ un ambiente bello e selvaggio che dipinge un paesaggio di grande intensità e nel quale predomina l’immagine del grande canyon scavato nei millenni dall’azione di erosione del fiume. E’ un vero e proprio tempio della natura che raccoglie le località di Scanno, Villalago, Anversa degli Abruzzi: tutte e tre riconosciute tra i Borghi più Belli d’Italia.

Gole del Sagittario

La sua location è spettacolare e si racconta con le altezze vertiginose delle falesie e delle rupi e con la dinamica bellezza delle acque che, scorrendo, creano sorgenti e cascate.

La Valle del Sagittario e le sue Gole offrono, quindi, un ambiente unico per fare escursioni davvero suggestive. Uno degli itinerari consigliati è quello che dalle sorgenti del Cavuto, passando anche lungo il sentiero geologico delle Gole, porta fino al borgo di Castrovalva che si trova su uno sperone di roccia e da cui è possibile godere del panorama di tutta la Valle.