Vacanze in Abruzzo tra mare, montagna e natura

Parco Nazionale d'Abruzzo

Affacciato sul mare Adriatico con il suo bellissimo litorale, l’Abruzzo si sviluppa verso l’interno con l’ambiente dolce delle colline e con un paesaggio che, poi, diventa aspro e suggestivo dominato dall’imponenza delle montagne.

È, quindi, una regione che offre tante diverse possibilità di trascorrere vacanze perfette sia in estate che in inverno. Scoprire l’Abruzzo vuol dire, infatti, scoprire la bellezza della natura incontaminata, di fascinosi borghi senza tempo, di luoghi incantevoli e magici, oltre alla squisitezza di una cucina locale genuina e pregiata.

Vacanze al mare

Lungo la costa abruzzese ci sono molte località in cui organizzare il soggiorno perfetto per le famiglie con figli. Il mare è pulito e cristallino, le spiagge, ampie e sabbiose, sono ben organizzate con stabilimenti balneari dotati di ogni comfort, di ristorante, bar, aree giochi, spazi da dedicare allo sport e all’animazione.

Costa dei trabocchi

Le cittadine sulla costa abruzzese mettono a disposizione strutture ricettive moderne e confortevoli, garantendo una proposta molto dinamica per quanto riguarda la vita notturna e, quindi, sono ideali anche per accogliere gruppi di amici che vogliono vivere un soggiorno rilassante, ma divertente. Oltre alle località con spiagge organizzate, però, ce ne sono molte altre che raccontano la natura in modo incontaminato, libero, selvaggio. Sono i luoghi ideali per una vacanza rigenerante, per stare completamente immersi nella bellezza dei colori del mare che anima spiagge libere ghiaiose, con ciottoli, con sabbia, circondati anche dal verde della vegetazione, delle pinete e dove vive una fauna anche rara che qui ha trovato il suo habitat.

Per chi vuole stare a diretto contatto con la natura nel modo più libero, inoltre, in Abruzzo non manca anche la possibilità di soggiornare in spiagge naturiste.

Da leggere: Le 10 migliori spiagge in Abruzzo

Montagna estiva

In estate la montagna rivela i colori e la luce dei suoi bellissimi paesaggi, espressione di una natura feconda e incantevole proprio per la grande diversità che la anima. Sceglierla come location per la vacanza in estate, quindi, vuol dire vivere giornate in completo relax, ma anche e soprattutto, dedicarsi a tante attività sportive adatte a tutte le età, a cominciare dall’escursionismo spostandosi a piedi, a cavallo, in mountain bike.

Barrea

Sono davvero tanti i sentieri che possono essere percorsi all’interno dei 3 Parchi Nazionali: hanno differenti lunghezze e differenti gradi di difficoltà e tutti permettono di fare una full immersion in ambienti con panorama mozzafiato, bellissimi boschi, andando alla scoperta di grotte, di corsi d’acqua, cascate e tanto altro.

La montagna abruzzese in estate è un posto magico dove si possono ammirare luoghi incontaminati, in cui vivono camosci, orsi, lupi, dove volano le aquile e il falco pellegrino. Sono, inoltre, da ricordare anche gli splendidi scenari dei laghi: si trovano in un panorama da sogno e sono organizzati con piccoli lidi dove prendere il sole e fare il bagno e con comode aree picnic per pranzare con gusto con tutta la famiglia.

Montagna invernale

Il turismo invernale in montagna è un altro fiore all’occhiello dell’Abruzzo. Le sue stazioni sciistiche, note e rinomate, sono meta obbligata per una bellissima settimana bianca.

Sci di fondo a Roccaraso

Le piste sono organizzate per ogni esigenza, oltre a quelle dedicate agli esperti appassionati o a chi scia in modo agonistico, non mancano, naturalmente, le piste per i principianti. Ci si può, quindi, dedicare allo sci di fondo e allo sci da discesa con la sicurezza di vivere un’esperienza indimenticabile grazie a bellissimi percorsi disegnati dal candore della neve e immersi all’interno di faggete o di altri ambienti naturali davvero suggestivi. Ci si può, inoltre, dedicare a molte altre attività: allo snowboard, allo sci-alpinismo, al telemark, allo snowrafting e ognuna di queste specialità può essere praticata in sicurezza dagli esperti, mentre per chi fosse alle prime armi è a disposizione l’aiuto di insegnanti qualificati.

Da non dimenticare, inoltre, le affascinante uscite in notturna con le ciaspole e la possibilità di fare sleddog, ossia di uscire con slitte trainate dagli husky. A questa pagina è possibile approfondire e conoscere le 10 migliori località di montagna abruzzesi.

Da leggere: Le 10 migliori località di montagna in Abruzzo

Parchi e riserve naturali

I 3 Parchi abruzzesi e le molte riserve naturali al mare e in montagna, sono luoghi da favola disegnati dalla cartolina di ambienti e paesaggi di rara bellezza.

Monti della Laga

Dal punto di vista turistico, sono ideali per fare percorsi escursionistici, a piedi, a cavallo, in bicicletta, in mountain bike, dedicati a tutti, anche ai più piccoli, seguendo sentieri nella natura oppure scegliendo itinerari enogastronomici.

Grazie alle visite guidate, è possibile approfondire la conoscenza del territorio, della sua storia, delle sue caratteristiche, dei suoi prodotti. All’interno dei parchi, inoltre, sono a disposizione diverse strutture ricettive di vario genere che accontentano ogni tipo di esigenza per un soggiorno di vacanza incantevole.

Borghi antichi

L’atmosfera suggestiva e senza tempo dei borghi abruzzesi è la location ideale per organizzare una vacanza unica, magari da far coincidere con il periodo in cui si svolgono le sagre enogastronomiche locali.

Pacentro

Nei borghi è a disposizione un’ampia proposta ricettiva, dal classico B&B all’albergo diffuso, agli hotel, alle casa vacanza, che permette di vivere un soggiorno a contatto diretto con queste località, passeggiando tra le strade, le vie, i meravigliosi vicoletti: ambienti che sembrano delle vere e proprie cartoline.

Lo scenario è completato, in modo perfetto, dalla proposta gastronomica locale: nei ristoranti dei borghi si possono gustare piatti a base di ingredienti genuini e squisiti, sani e golosissimi che raccontano, anch’essi, la storia e le tradizioni del luogo.

Da leggere: I 10 borghi più belli in Abruzzo

Castelli, eremi ed abbazie

La terra d’Abruzzo, oltre alla bellezza naturalistica, offre anche il fascino di luoghi di grande suggestione.

Rocca Calascio

I castelli, gli eremi e le abbazie sul suo territorio, infatti, disegnano itinerari perfetti e irrinunciabili in una vacanza ideale. Visitare questi posti significa respirare il passato, la storia, la testimonianza di una profonda spiritualità.

Gli eremi sono luoghi di grande intensità che si caratterizzano anche per la comunione con la natura circostante e lo stesso si può dire per i castelli nelle loro stupende posizioni arroccate. Le fortezze, che possono essere visitate al loro interno per la gioia di grandi e piccoli, donano allo sguardo la bellezza unica di panorami che raccolgono tutta l’espressione della natura abruzzese, dalla montagna fino al mare.

Enogastronomia

La vacanza in Abruzzo non può prescindere dalla degustazione della sua proposta enogastronomica. La tavola regionale è ricchissima di piatti che raccontano la storia e la tradizione locale e che fanno riferimento sia alle proposte di mare che a quelle di terra.

Arrosticini

Si può scegliere di fare una vacanza tradizionale oppure selvaggia e libera scegliendo tra le tante località montane o al mare, si può scegliere di soggiornare in un borgo: comunque si voglia organizzare il proprio soggiorno, nei ristoranti locali sono proposti menu golosi che celebrano deliziose ricette regionali.

Se, poi, si vuole gustare piatti o prodotti tipici in loco, sono a disposizione anche itinerari o tour enogastronomici con tappe che lasciano scoprire sapori e profumi indimenticabili.

Da leggere: Prodotti tipici abruzzesi: 20 specialità da assaggiare